La tutela della privacy negli Stati Uniti.

Negli ultimi anni, la protezione della privacy è diventata una questione fondamentale per le società e le nazioni di tutto il mondo. Mentre l’Unione Europea ha guidato il percorso introducendo il General Data Protection Regulation (GDPR) nel 2018, gli Stati Uniti hanno affrontato diverse sfide nello sviluppo di una legge federale statunitense sulla privacy, sebbene diverse leggi federali coprano diversi aspetti della privacy dei dati, come i dati sanitari, le informazioni finanziarie o i dati dei bambini.

Mentre si attende una legge federale completa sulla privacy (gli Stati Uniti hanno introdotto una legislazione completa sulla privacy dei dati (ADPPA) che potrebbe ricevere un sostegno bipartisan sufficiente per diventare legge), ad oggi non esiste ancora una normativa sulla privacy dei dati a livello federale. Molti Stati, tuttavia, hanno già emanato le proprie leggi sulla privacy dei consumatori: la California (attraverso gli emendamenti al CCPA), la Virginia, il Colorado, il Connecticut e lo Utah, in vigore da quest’anno. Molti altri stanno seguendo le loro orme e hanno approvato leggi che entreranno in vigore nel 2024-2026 (ad esempio, Indiana, Iowa, Montana, Tennessee, Texas).

A prescindere dal fatto che l’ADPPA vedrà la luce, una legge federale sulla privacy è inevitabile. Nel frattempo, le aziende devono rispettare le leggi sulla privacy dello Stato in cui operano o intendono operare. I nostri professionisti vi assisteranno nello sviluppo di politiche sulla privacy complete che tengano conto dei requisiti specifici dello Stato e vi assisteranno con soluzioni e controlli di sicurezza dei dati su misura.

Related Posts